MAV ON TOUR: Per la creazione di un museo itinerante degli scavi archeologici di Pompei e Ercolano
Le nuove tecnologie offrono alla museografia delle prospettive di sperimentazioni e di possibilità didattiche fino a oggi inimmaginabili.
Dal 2010 la Fondazione Cives ha iniziato la realizzazione di un nuovo e ambizioso progetto: la creazione di un museo itinerante degli scavi archeologici di Pomepi e Ercolano. Il progetto “mav on tour” è la realizzazione di ciò che la tecnologia oggi consente di ottenere mediante le ricostruzioni virtuali in 3D, gli ologrammi, le proiezioni su grandi superfici, l’interazione tra il visitatore e l’opera ricostruita.
MAV ON TOUR è un progetto di mostra interattiva e multimediale su Pompei e Ercolano, pensata in autonomia o in associazione con le istituzioni statali (Soprintendenza dei Beni Culturali, Museo Archeologico Nazionale) dedicate alla conservazione del patrimonio archeologico.
Un’esperienza emotiva di grande fascino e suggestione per comprendere e conoscere la vita quotidiana, l’architettura e la storia delle città tra le più belle del mondo romano.
LE TAPPE
2019
Los Angeles - Stati Uniti
La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles, ha ospitato molti dei reperti più spettacolari rinvenuti all’interno della Villa ed ha esamina i tentativi di srotolare e decifrare i papiri carbonizzati. L’esposizione è stata aperta al pubblico della Getty Villa fino al 27 ottobre 2019 .
Non solo l’archeologia, ma anche la tecnologia di Ercolano è stata protagonista della mostra “Buried by Vesuvius”. È stato il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, infatti, a realizzare un filmato in computer grafica in grado di rappresentare ai visitatori della mostra tutta la Villa nella sua interezza. Non è la prima volta che il Mav collabora con istituzioni culturali straniere. Negli anni passati con il British Museum di Londra, mentre lo scorso anno è stato consolidato, il gemellaggio con il sito romano di Vorgium in Bretagna. Il Mav si presenta come un gioiello digitale 4.0 in grado di valorizzare le meraviglie uniche dell’area vesuviana in modo glocal, cioè sia su scala locale che globale.
2016
Carhaix - Francia
Attraverso il partenariato tra la comunità Poher e il Museo Archeologico virtuale (MAV) Ercolano, presso il Glenmor Espace «En attendant Vorgium…» mostra virtuale temporanea unica nel suo genere. Installazioni hi-tech posizionate in quattro sale, immergono i visitatori nello stato d’animo e la vita quotidiana di Ercolano e Pompei. Un viaggio sorprendente nel passato, alla scoperta di queste mitiche antiche città distrutte dall’eruzione del Vesuvio nel 79 dC e riscoperta nel settecento.
2016
2015
Usan e Seul - Corea del Sud
In due distinte tappe si è tenuta una grande mostra con 300 reperti provenienti da Pompei dal titolo “Pompeii: culture of the ancient roman city”. La mostra ha contato circa 300.000 spettatori in 6 mesi di apertura.
Il MAV ha contribuito con diverse ricostruzioni virtuali che hanno arricchito la già straordinaria esposizione di opere e reperti del mondo romano.
2015
Napoli - Italia
La mostra, promossa dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, dalla Fondazione Cives, dalla Biblioteca Nazionale di Napoli e dalla Biblioteca Universitaria di Napoli ripercorre i momenti fondamentali della riscoperta di Ercolano partendo dai diversi luoghi dei ritrovamenti e seguendo un percorso espositivo diviso in tre sottosezioni.
Sono state scelte opere a stampa, documenti con un ricco corredo iconografico, edizioni di pregio, tavole ed incisioni provenienti sia dall’Istituto sia dalle due Biblioteche. Le preziose risorse multimediali messe a disposizione dal MAV con tecniche di ricostruzioni 3D, effetti multisensoriali, libri virtuali, ologrammi e multiproiezioni sincronizzate riproducono virtualmente usi e costumi della vita quotidiana di Ercolano, mentre le riproduzioni grafiche permettono di osservare la Villa dei Papiri con la sua biblioteca. La mostra si suddivide nelle tre sezioni: Voci di Filosofi, La riscoperta di Ercolano, La Villa dei Papiri.
2015
2010
Boscoreale - Italia
“Pompei e Ercolano: vita all’ombra del Vesuvio” è una mostra multimediale che si è tenuta dal 27 novembre 2015 al 25 gennaio 2016 presso il Centro Culturale “Villa Regina” a Boscoreale (NA).
La mostra, organizzata dalla Fondazione Cives, nasce in collaborazione con il Comune di Boscoreale e la direzione dell’Antiquarium, predisponendo visite integrate con il Museo dedicato alla vita quotidiana degli abitanti vesuviani, con l’obiettivo di valorizzare l’area vesuviana ed il suo patrimonio archeologico, in particolare l’Antiquarium di Boscoreale e i suoi straordinari reperti inerenti la vita quotidiana e l’attività agricola ai tempi dell’epoca romana.
La mostra “Pompei e Ercolano: vita all’ombra del Vesuvio” è costituita interamente dagli exibit museali del Museo Archeologico Virtuale: 20 installazioni interattive e immersive che hanno illustrato gli aspetti più significativi in cui si svolgeva la vita quotidiana degli antichi abitanti di queste città. In una sezione introduttiva sono proprio alcuni antichi pompeiani a parlare, attraverso la riproduzione di un antico reperto ritrovato a Ercolano su cui compaiono i nomi degli abitanti, in una sorta di straordinario anagrafe pubblico.
2015
Varsavia - Polonia
In un’area espositiva di circa 2000 mq, allo Stadio nazionale di Varsavia, mediante le più innovative tecnologie e grazie all’esclusivo software di ricostruzioni virtuali si è potuto rivivere la magia e il fascino di alcuni tra i più importanti monumenti di Ercolano e Pompei.
La mostra si è composta di 50 installazioni che hanno raccontato un percorso e un’esperienza di straordinaria bellezza e interesse storico archeologico: si è potuto ascoltare la storia degli antichi abitanti di Ercolano, ammirare i loro volti perfettamente ricostruiti dalla computer grafica, rivisto la bellezza della casa del Fauno a Pompei o visitare il Teatro Antico di Ercolano nella sua grandiosa imponenza.
2015
2014
Amburgo - Germania
Presso di Bucerius Kunst Forum di Amburgo si è tenuta una prestigiosa mostra dal titolo “Pompeji. Goetter, Mythen, Menschen ” (Pompei. Dei, Miti, Uomini), con il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana.
Il MAV ha partecipato all’esposizione con la ricostruzione virtuale in computer grafica 3D della Casa del Citarista di Pompei. La mostra è stata visitabile fino a tutto il 2015.
2013
Madrid - Spagna
Fondazione Cives-MAV e fondazione spagnola Germán Sánchez Ruipérez-Casa del Lector hanno organizzato la mostra “La Villa dei Papiri” dedicata a una indagine sul tema della lettura e la scrittura nell’antica Roma attraverso la ricostruzione virtuale della Villa dei Papiri.
La mostra ha contato la partecipazione ed il sostegno scientifico delle seguenti istituzioni: Museo Archeologico Nazionale (Napoli), Biblioteca Nazionale di Napoli, Museo Arqueológico Nacional (Madrid), Real Academia de Bellas Artes de San Fernando (Madrid), Patrimonio Nacional (Spagna) e Museo de Ciencias Naturales-CSIC (Madrid).
E’ stata ricostruita in computer grafica 3D una parte degli ambienti più significativi di Villa dei Papiri (Tablino, Peristilio grande, Biblioteca) alla luce delle più recenti campagne di scavo condotte negli anni 2007/2009. La mostra ha esposto oltre 100 reperti provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dai Musei spagnoli, oltre che alcuni esemplari di papiri riportati alla luce dagli scavi del XVIII secolo e una imponente esposizione di volumi dedicati agli scavi sull’antica Herculaneum dalla Biblioteca Nazionale di Napoli.
2013
2013
Londra - Gran Bretagna
Il Mav ha collaborato alla mostra organizzata dal British Museum, inaugurata il 26 marzo 2013, dal titolo “Life and death in Pompeii and Herculaneum”, con una installazione riguardante la ricostruzione virtuale della Casa del Poeta Tragico di Pompei.2012
Madrid - Spagna
L’installazione prodotta e realizzata del MAV ha partecipato alla mostra Il filo di Arianna – Labirinti della conoscenza presso la Casa del Lector al Matadero di Madrid.Si tratta di una triplice installazione interattiva che riproduce l’interno e i prestigiosi pavimenti della splendida domus di Pompei. Il suo nome deriva dalla presenza di uno splendido mosaico che riproduce la lotta tra Teseo e il Minotauro nel labirinto.2012
2012
Empuries - Spagna
In collaborazione con il MAC – Museu d’Arqueologia de Catalunya e della Generalitat de Catalunya, MAV ON TOUR è stato ospitato in Spagna, nel sito archeologico greco-romano di Empuries. Oltre 30.00 visitatori hanno potuto visitare l’esposizione “Le ultime ore di Pompei ed Ercolano” composta da numerose installazioni virtuali e dall’installazione in 3D sull’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
2011
Pechino - Cina
Nell’ambito del V Beijing-Italy Week for Science, Technology, Economy and Culture il MAV ha presentato il suo progetto di mostra multimediale interattiva agli operatori del settore cinesi.
2011
2010
Valparaiso - Cile
Presente in Cile in occasione del Forum Universale delle Culture 2010, il Mav ha accolto nel suo padiglione oltre 60.000 spettatori in 45 giorni di esposizione che hanno potuto visitare il museo e le sue installazioni a più di 11.000 km dalla sua sede reale. Una visita effettuata nelle stesse condizioni e con le stesse potenzialità didattiche: infatti, proiezioni in 3D, audio guide, chips interattivi – già utilizzati per l’esposizione di Ercolano – hanno permesso ai visitatori del Cile e degli altri paesi del mondo di immergersi immediatamente nell’esperienza interattiva del Mav.