• VESUVIO IN THE BOX

    Mostra dell’artista Gennaro Regina

VESUVIO IN THE BOX

Mostra dell’artista Gennaro Regina

In occasione dei 1940 anni dall’eruzione del 79 d.C., la Fondazione Cives/MAV ha organizzato la mostra dell’artista Gennaro Regina da luglio a settembre 2019 nello Space Gallery del MAV.

In esposizione c’erano tutte le opere di Gennaro Regina realizzate dal vivo con relativo docu-corto affiancato, tra i quali quello realizzato sul gran cono del vulcano, vincitore nel 2017 del Los Angeles Movie Awards, gran parte dei collage e le carte geografiche dipinte dall’artista.

Una monumentale installazione con uno schermo di dieci metri per sei di una video animazione d’arte riguardante il Vesuvio ed il suo territorio nelle opere dell’artista.

Gennaro Regina, classe 65. Discende da una famiglia di editori d’arte e librai antiquari dal 1880. Regina accosta all’eredità familiare le sue due grandi passioni: la pittura e la fotografia, dando vita a creazioni che oggi trovano casa negli spazi di collezionisti italiani e stranieri, conquistando soprattutto gli Stati Uniti. Nel 2007 Gennaro Regina allestisce una mostra in un importante studio di un professionista napoletano, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. È in quel momento che stabilisce un contatto concreto con il mondo fuori dagli spazi custodi della sua creatività, portando i suoi stati d’animo, le sue emozioni su tela, tra dipinti e collage, al PAN, il prestigioso Palazzo delle Arti di Napoli. E questa è solo la prima esposizione di un calendario che si spingerà fino a Milano, Roma ai Musei Vaticani, Ginevra, Lussemburgo, Stati Uniti.

Al PAN, Regina allestisce la mostra “L’urlo del Vesuvio” che poi diventa catalogo d’arte edito da Giorgio Mondadori. Una mostra straordinaria che è un grido di denuncia di una Napoli stanca di subire e di stare a guardare. Un grido lanciato attraverso opere in cui si ritrovano, senza stridere ma creando un unicum affascinante, tracce di Munch nella mescolanza di colori su cui si adagia il Vesuvio e Andy Warhol, di cui viene ripreso il piglio fortemente comunicativo e pubblicitario.

Nel 2017 Gennaro Regina vince un award ai “Los Angeles Movie Awards” nella categoria best experimental, per la regia del docucorto d’arte “Suriezione”, documentario della sua performance dal vivo.

“VESUVIO IN THE BOX”

di Gennaro Regina

a cura di Luca Beatrice

Space Gallery Museo MAV
11 luglio – 30 settembre 2019
(prolungata all’11 ottobre 2019)

Awards & Exhibitions:

| Prize Megaris – EDITION XIX, 2010.

| Contemporary Art Mondadori 2010

| Best Experimental ” Los Angeles Movie Awards2017

| 2009 Milano, Salone del Mobile, “Metropolis”

| 2010 Napoli, Palazzo delle arti PAN, “L’urlo del Vesuvio”

| 2011 Sorrento, Grand’Hotel Excelsior Vittoria, “Impronte”

MUSEO ARCHEOLOGICO VIRTUALE - Fondazione C.I.V.E.S. - Via IV Novembre n.44 – 80056 Ercolano (NA) – Italia – CF e P.Iva: 05400281217